domenica 30 settembre 2012

LA GOCCIA DI CHOPIN

Oggi vorrei condividere il motivo per cui il Preludio n. 15 di Chopin, chiamato "La Goccia" faccia parte della mia lista de "La musica delle emozioni", visibile nella colonna di destra.

Vi invito innanzitutto ad ascoltare il brano http://www.youtube.com/watch?v=AcvwWFg6Mfo

Sentirete che c'è una melodia dominante, leggera e fluttuante e poi, in sottofondo, sempre più evidente, si comincia a percepire una nota.
Una sola nota, dapprima timida e quasi impercettibile...poi sempre più insistente: il volume aumenta e il ritmo si fa più incalzante.
Sembra che dia quasi fastidio, all'inizio, poi si confonde con il resto dell'armonia, senza però perdere la propria identità, o senza mai scomparire.

Questa goccia credo che possa paragonarsi al nostro nucleo vitale: può essere nascosta, può non essere percepita, può anche dare fastidio...ma c'è, fino alla fine!

E anche se ci illudiamo che il nostro sè sia coperto o soddisfatto da altre "distrazioni" che possano sopperire ai nostri bisogni, la goccia, la nostra esigenza di felicità e realizzazione permane ed è sempre più preponderante, finchè è pressochè inevitabile ascoltarla.

Nessun commento:

Posta un commento