RIFLESSI DI LUCE La pagina di Vanessa


Vanessa
Mi chiamo Vanessa Maccarrone, sono nata a Messina il 19 ottobre 1983.
Nella vita sono un'insegnante precaria della scuola primaria e dell'infanzia.
Sono un'aspirante fotografa e questa passione nasce in un passato lontano ma sempre presente...quando ero ancora alla scuola primaria e forse molto prima...questo dono mi è stato trasmesso da papà, che mi ha sempre scattato tante foto quando ero piccola e quando si avvicinava la consueta gita scolastica, mi comprava le pellicole a coloro, le pile per la macchina fotografica e me le lasciava sul tavolo.
Ma la cosa più emozionante, che forse mi ha portata ad amare ancora di più la fotografia è che papà mi diceva sempre:
"VAI! SCATTA TANTE FOTO COSì POSSO VEDERE DOVE SEI STATA PERCHè NON SO SE I MIEI OCCHI QUEI POSTI LI VEDRANNO MAI!"
 Era bellissimo, era una cosa importante che dovevo fare, scattare delle belle foto per lui.

A Gennaio 2007 sono arrivata a Torino per motivi di lavoro...l'insegnamento per l'appunto.
Qui, dopo poco tempo, ho conosciuto il "Gruppo Umanista", presso il quale mi sono occupata di corsi base della lingua italiana per stranieri.
Dal momento che spesso andavo e vado in giro con la macchina fotografica e che la mia passione era ed è forte, chiesi ai membri del gruppo se conoscevano qualche fotografo che tenesse dei corsi...così, grazie a loro, ne ho conosciuto uno che mi ha dato la possibilità di seguire un corso in bianco e nero (b/n)! Mi sembrava strano perchè avevo semper e solo usato il colore, il b/n l'avevo visti guardando l'album fotografico di qualche matrimonio; così decisi di intraprendere il corso base presso il suo studio fotografico.

La prima volta che prendevo in mano una macchina professionale vera!
La prima volta che vedevo montare un set!
La prima volta che vedevo una camera oscura!
La prima volta che mi facevo fotografare e che fotografavo delle persone con una certa luce, con una certa intensità d'espressione!
La prima volta che mi sono sentita parte di un tutto e che ho sentito che quel tutto mi apparteneva!
La prima volta che mi sono sentita una "vera" fotografa!


Dove il tempo si è fermato
Il cuore mi batteva all'impazzata e sembrava volesse scoppiarmi fuori dal petto...perchè anch'io facevo parte di quel tutt'uno con quel mondo che iniziava a piacermi, coinvolgermi, appassionarmi...
Gli incontri erano a cadenza settimanale, per cui quella successiva avremmo visto i nostri primi risultati e il cuore mi batteva fortemente...pensavo a cosa fosse venuto fuori e soprattutto se in quei 36 scatti ci fosse qualcosa di bello da vedere...da ammirare...
Che meraviglia, che stupore! Vedermi per la prima volta "carina" in una foto e non trovare quel biancastro sbiadito tipico delle mie foto a colori...
...il colore della mia pelle chiara diventava finalmente una tonalità più omogenea...diventava COLORE, LUCE, ESPRESSIONE attraverso il b/n!
In contemporanea al corso base, ho iniziato il corso avanzato seguito dalla mostra fotografica intitolata: "FOTOGRAFI RIFLESSI" dall'8 al 22 Novembre 2007.
In seguito ho ripetuto l'esperienza del corso avanzato con un'altra mostra fotografica intitolata: "FOTOGRAFANDO - LENTO - FOTOGRAFI" dal 1 al 15 Marzo 2008.
Nel mentre, ho iniziato a dare un'occhiata su internet a possibili concorsi ai quali partecipare nella mia categoria, "Stampa b/n", ed ecco che mi si è aperto un mondo: tanti spunti, tante cose interessanti, tanti concorsi a cui poter partecipare!
Nell'anno 2009 ho conosciuto l'Università Popolare di Torino e con i professori della "Galleria Subalpina" ho seguito un corso di fotografia digitale.
A Gennaio 2010, insieme ad un mio amico e collega del corso di fotografia ho esposto le foto presso il "Circolo Arci Sud". Il mese successivo, abbiamo nuovamente esposto, questa volta al "Kitchen", un locale punto di ristoro, presso il quale il tema delle foto era il cibo. Infine, dall'11 Febbraio al 30 Marzo 2010, ho frequentato il corso avanzato di "Sviluppo e stampa in b/n", presso il "Philibero", un'Associazione presso la quale vengono erogati numerosi corsi di fotografia, di sviluppo e stampa...

Ed ecco una nuova emozione! 
Vedere nascere da un acido una foto: la mia foto! La mia creatura!
Ciò che ho provato la prima volta e che provo ogni volta può essere davvero paragonabile alla nascita!

Durante questo percorso, dal 27 Marzo al 13 Aprile 2010, ho esposto le mie foto presso la "Galleria Europa.
Il prossimo novembre, come ormai da 3 anni a questa parte, parteciperò a "Paratissima" (una manifestazione che ogni anno, nello stesso periodo, ridona vitalità e colore al quartiere San Salvario attraverso le diverse forme d'arte, con tantissimi artisti inediti e non, che si propongono esponendo i loro capolavori presso locations assegnate).
Il 1° Luglio 2012, ho partecipato ad una manifestazione presso il Comune di Montanaro chiamata "Montanartissima", che prende spunto dagli eventi "Paratissima" e "Artissima", e già nelle due settimane precedenti all'evento, due fra le mie opere sono state esposte in due locations presso la stessa cittadina.
Dal 7 all'11 Luglio di quest'anno, per una ulteriore crescita personale e per arricchire il mio bagaglio culturale, ho partecipato ad "Hop.E la Venaria Reale", presso la Reggia della Venaria Reale e ho assistito ad alcuno editing di fotografia e a seminari sull'arte contemporanea davvero interessanti!
Durante il medesimo periodo ho esposto alcune foto presso un'esercizio commerciale nella stessa località.

Scorcio di...Rivoli
Partecipare ad un evento è ogni volta un trampolino di lancio che serve anche per conoscere meglio sè stessi oltre che farsi conoscere da un ampio pubblico.
Amo la fotografia e mi piace fotografare di tutto: RITRATTI, RITRATTI AMBIENTATI, PAESAGGI e STILL LIFE.
Ho scattato foto durante alcuni matrimoni non come fotografo ufficiale...ma sono nati degli scatti davvero interessanti!
Ho creato book fotografici con grande soddisfazione nello scattare foto ad un volto.
Il sogno che mi porto nel cassetto è poter aprire uno studio fotografico e continuare a portare avanti questa mia grande passione.

Il Tempio
Alì,  donna dei Peloritani

Se volte contattarmi, i miei riferimenti sono:
Vanessa Maccarrone
Cell. 339/3294145
E-mail: vanesmakmac83@hotmail.it




Nessun commento:

Posta un commento