I Metaprogrammi

I Metaprogrammi sono AUTOMATISMI attraverso i quali ciascuno di noi decide quale strategia adottare nelle circostanze che si ritrova a vivere.

Sono stati principalmente elaborati da Richard Bandler, uno dei fondatori della PNL, e sono ad oggi uno dei pilastri della Programmazione Neuro Linguistica.

I Metaprogrammi sono i FILTRI che utilizziamo per scegliere su cosa vogliamo indirizzare la nostra attenzione e che influenzano il modo con cui decidiamo di comportarci.

Spesso, compiendo questa scelta, vediamo una mappa del territorio, non il territorio, con il rischio di eliminare parti della realtà, proprio perchè i filtri prescelti diventano un restringimento del percepito e del vissuto.

Tuttavia, è importante sapere che noi POSSIAMO CAMBIARE I METAPROGRAMMI che siamo stati abituati ad utilizzare, proprio perchè si tratta di strutture e non intaccano la nostra identità.

Ulteriore aspetto importante, è che i metaprogrammi non solo ci aiutano a conoscere a fondo come siamo noi e quali sono i nostri approcci, ma sono utili per entrare nelle mappe del mondo delle altre persone, dunque a comprenderle a fondo e a rapportarci ad esse con efficacia.

Di seguito, alcuni fra i Metaprogrammi più utilizzati!

CHUNK-UP E CHUNK-DOWN http://labussoladacarteggio.blogspot.it/2013/10/chunk-up-e-chunk-down.html

POSSO O DEVO? http://labussoladacarteggio.blogspot.it/2013/03/posso-o-devo.html

ESSERE ATTIVI ESSERE PASSIVI http://labussoladacarteggio.blogspot.it/2012/12/essere-attivi-essere-passivi.html

VIA DA E VERSO http://labussoladacarteggio.blogspot.it/2012/10/via-da-e-verso.html




Nessun commento:

Posta un commento