lunedì 1 dicembre 2014

BORN TO BE ALIVE!


Qualche settimana fa a ho partecipato ad un interessantissima sessione di pratica di Coaching con alcuni colleghi: un modo per condividere e per trasmettere know how provenienti da esperienze e vissuti differenti.
La collega Tamara, designata per condurre l’incontro, ci ha istruito ed accompagnato su come arrivare al nostro “Mandala”, tecnica molto interessante di consapevolezza e responsabilità sul nostro futuro.

Tra i requisiti per completare il nostro coloratissimo e creativo tabellone, dovevamo scegliere una frase.
Questa frase doveva rappresentare quello che sentiamo utile proprio per arrivare al compimento del Mandala, che sentiamo possa caricarci e motivarci nella realizzazione del progetto che desideriamo.

La mia frase, scritta a caratteri cubitali con un bel pennarello rosso è stata:” Born to be alive” e riecheggiava nella mia testa la canzone celeberrima di Patrick Hernandez.
La mia scelta mia ha portato ad un ancoraggio oltre che verbale (la frase in sé), visivo (il tratto rosso sul cartellone) e certamente uditivo (le note molto energetiche della canzone), nonché cinestesico (le emozioni che mi suscita questa canzone).

E’ quello che in Programmazione Neurolinguistica si definisce uno Stato Risorsa, e in effetti, proprio mentre sto scrivendo e ascolto quelle stesse note, mi accorgo che il mio stato cambia, la mia mappa si apre. Anche se un momento prima ero immersa in problemi e pensieri uno Stato Risorsa è capace di tingere di nuove sfumature le emozioni in cui ci troviamo.

“Nati per essere vivi”…e qual è il vostro Stato Risorsa?

La frase, la musica, la situazione che vi fa essere vivi?

Di seguito, vi lascio il link di uno miei Stati Risorsa: http://www.youtube.com/watch?v=9UaJAnnipkY


Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento