domenica 27 aprile 2014

LE POTENZIALITA' DA METTERE IN AZIONE

 

Qualche giorno fa ho terminato un'esperienza presso l'Informagiovani del Comune di Torino.

Si è trattato di un servizio di Orientamento attraverso il quale gli utenti del Centro potevano svolgere una simulazione di un colloquio individuale, per allenarsi nella presentazione di sè al mondo del lavoro e dei suoi interlocutori con maggiore fiducia e tranquillità.

Quello che mi ha colpito molto è di vedere quante persone si accontentino e si propongano per qualcosa per il quale, in realtà, non hanno nessun interesse!
Solo perchè non credono di poter concretizzare quello che davvero desiderano e non hanno fiducia in ciò che davvero potrebbero fare!

A volte, nel corso degli incontri svolti, è bastato infondere consapevolezza di quello che c'è in ognuno e di instillare il pensiero della possibilità della realizzazione di un progetto.

Ora io non so se questa volontà di perseguire i propri obiettivi sia effettivamente rimasta nelle persone incontrate e abbia avuto un proseguio...

Mi piacerebbe credere di sì, come mi piacerebbe credere che anche chi oggi non è convinto di avere delle possibilità e che le difficoltà siano più grandi di desideri, forse potrebbero fermarsi almeno per un momento e chiedersi se tutto questo corrisponde davvero alla realtà.

Come sarebbe la realtà se potessimo credere di avere delle potenzialità da mettere in azione?

Nessun commento:

Posta un commento