lunedì 29 luglio 2013

I PERSONAGGI BARRIERA: IL BASTIAN CONTRARIO

Oggi vorrei inaugurare un nuovo filone di argomenti, dedicato nello specifico ai PERSONAGGI BARRIERA che, tra il serio e il faceto, ci offrono uno strumento in più per capire come noi agiamo in ambito comunicativo e che tipo di impressione potremmo destare nei nostri intelocutori.

Le BARRIERE, infatti, sono specifiche azioni o comportamenti che spesso in modo molto sottile e non vistoso, impediscono l'empatia tra le persone; come ad esempio: il contraddire, il mettere in dubbio, l'accusare...
Sono dunque molto legate al RACKET, di cui abbiamo già parlato, e alle sue manifestazioni più comuni, come la pretesa, la lamentela e l'accusa.

Ci costruiamo delle barriere per legittima difesa, in momenti della nostra vita e in occasioni specifiche in cui non potevamo che reagire in un determinato modo.
Accorgersi e vedere che tipo di azioni e di comportamenti agiamo può essere molto utile per decidere di cambiare modalità di azione, ora che, da adulti, disponiamo di altri strumenti per reagire alle stesse dinamiche vissute in passato.
E i personaggi barriera ci aiutano a identificare attraverso alcuni raggruppamenti tali comportamenti e anche...per vederli sotto una luce umoristica!

IL PERSONAGGIO BARRIERA DEL BASTIAN CONTRARIO

Contraddice, controbatte, è polemico, cerca il disaccordo.
Conversare con lui è faticoso e frustrante. Ci si sente respinti e rifiutati. Con lui non si riesce a dialogare, ma solo a discutere e magari litigare.
Se è abile, però, il bastian contrario dosa i suoi interventi in modo da non giungere a litigare apertamente. Copre la sua aggressività con accurate razionalizzazioni. In tal modo prosciuga l’energia vitale dell’interlocutore.
Guadagni: avere ragione, dominare l’altro, sminuirlo, svalutarlo, sfibrarlo, indebolirlo, farlo
piccolo. Svalutare l’altro e renderlo impotente è un modo per dare valore a sé e acquisire
potere.
Espressioni tipiche: “No”, “Non è così”, “Non sono d’accordo”, “Si, ma”, “Però”


Nessun commento:

Posta un commento