martedì 16 ottobre 2012

VIA DA E VERSO

Cercare qualcosa, anche intensamente, spesso non significa che stiamo andando nella direzione giusta.
E' possibile che pur di fuggire da ciò che non ci piace e che non sentiamo nostro, andiamo verso qualunque direzione si presenti davanti a noi, come fosse un'uscita di sicurezza improvvisa che comunque ci fa scappare.

A me capita spesso, ma si tratta di un METAPROGRAMMA VIA DA.

I METAPROGRAMMI in PNL sono dei sistemi di pensiero e di comportamento, più in generale delle strategie, con i quali abbiamo deciso di affrontare la realtà.
Abbiamo deciso a livello inconscio, spesso da bambini, che scegliere di agire in un determinato modo, era la cosa più conveniente che potessimo fare, in una circostanza specifica e poi in modo generalizzato.

Il metaprogrmma via da ci fa vedere molto chiaramente quello che non ci piace, quello che non vogliamo, quello che vogliamo cambiare...quello che da cui vogliamo fuggire!

Ma sappiamo, allo stesso modo ciò che ci piace, ciò che vogliamo, ciò che vogliamo raggiungere? Ovvero ciò VERSO cui stiamo andando? Con un meteprogramma che ci renda consapevoli dell'obiettivo da realizzare?

Noi possiamo scegliere in qualunque momento quale metaprogramma utilizzare e possiamo anche scegliere di cambiare quello che abbiamo usare finora e che adesso ci rendiamo conto che non ci serve più o non ci piace più.


Adottare un metaprogramma VERSO ci permette di cercare in modo preciso e mirato proprio quello che fa per noi, non una cosa qualunque, di poter scegliere...ed essere scelti!

Nessun commento:

Posta un commento